Riparazioni
Riparazioni
e sostituzioni
Grip e Shaft
modifica
Lie e Loft
Lezioni di Golf
Il Golf
I materiali più indicati per chi si avvicina a questo splendido mondo
Avvicinarsi al golf a Reggio Emilia significa intraprendere un viaggio di grande fascino in uno degli sport più prestigiosi ed eleganti del mondo, sinonimo di raffinatezza ma anche di precisione, di determinazione, di nervi saldi e di intelligenza. In più è uno sport adatto a uomini e donne di tutte le età, che possono divertirsi all’aria aperta e mantenersi in salute in contesti di grande bellezza. Scegliendo i migliori maestri, anche i neofiti possono avvicinarsi a questo sport con grande facilità, recandosi poi presso il negozio di Reggio Emilia per acquistare tutta l’attrezzatura necessaria per arrivare al meglio sul campo. Dalle basi su come tenere una mazza in mano, la postura corretta, la meccanica dello swing, gli insegnati più accreditati sono in grado di mettere subito sulla strada giusta il nuovo golfista, evitando che prenda brutte abitudini poi molto difficili da eliminare e che possono inficiare il suo stile di gioco in futuro.
Dopo aver scelto insegnati e istruttori di qualità per le lezioni di golf , è fondamentale puntare su attrezzatura di alta qualità per mettersi alla prova e provare a mandare le prime palline in buca. A partire dai set di mazze, con legni, ferri, wedge e putter, avere l’assistenza di un grande esperto come il titolare di Violagolf si rivela cruciale; il grip infatti deve adattarsi alla perfezione alla mano dello sportivo, e possono essere necessarie modifiche e consigli per orientarsi in un mondo che è molto complesso, soprattutto in seguito all’introduzione di materiali sempre più performanti e attrezzature dove la tecnica ha mostrato di aver fatto passi da gigante per il gioco dei golfisti. Il titolare del negozio, esperto clubmaker, sa sempre consigliare al meglio come comportarsi per far sì che le mazze ma anche tutti gli altri acquisti che vengono effettuate da chi si avvicina a questo affascinante sport – come i guanti, le sacche, le scarpe, l’abbigliamento, i cappellini e così via – siano sempre adatte e personalizzate, veri articoli su misura che consentono da subito di iniziare a divertirsi con le mille potenzialità di questo autentico stile di vita all’insegna di raffinatezza ed eleganza.
Abbigliamento Golf
Abbigliamento Golf a Reggio Emilia
La perfetta fusione tra stile e funzionalità
Viola Golf è l’abbigliamento Golf a Reggio Emilia e risponde a un’esigenza che per il golfista è davvero molto importante, ovvero quella di arrivare sul campo con gli abiti giusti, scelti con la stessa cura che si utilizza per scegliere l’attrezzatura. Non si tratta di un semplice vezzo: l’abbigliamento è infatti parte integrante nel gioco del golf, e addirittura molti brand oggi celebri a livello internazionali si sono affermati in principio proprio come produttori di articoli per il golf. Sport elegante e raffinato per eccellenza, il golf impone un “dress code” abbastanza rigido, che però riveste anche molta importanza per quanto riguarda le performance di gioco, visto che l’obiettivo è sempre quello di migliorare le proprie capacità e il proprio handicap, con una pratica costante e una selezione del meglio a disposizione sul mercato, sia dal punto di vista dell’attrezzatura che, appunto, dell’abbigliamento stesso.
Polo, golf e scarpe: tutto l’abbigliamento adatto per i golfisti
Il negozio emiliano è un vero alleato per questo genere di acquisti, visto che nel suo grande spazio espositivo – circa 220 metri quadrati, per uno showroom nel cuore dell’Emilia dove è possibile trovare davvero di tutto – non mancano mai polo, golf, pantaloni, scarpe, completi impermeabili, maglie antivento, bermuda e tanto altro delle migliori marche. La scelta del top in termini di brand (come Titleist, Callaway, TaylorMade, Wilson, Srixon e tante altre) è infatti da sempre una caratteristica distintiva di questo store, in assoluto uno dei più forniti d’Italia e sempre al servizio del cliente con proposte di grande gusto e classe, anche per quanto riguarda l’abbigliamento.
L’Abbigliamento Golf a Reggio Emilia è rivolto sia ai principianti che a chi ormai può considerarsi un vero professionista e pretende il top per ognuna delle sue giornate passate a dedicarsi a questo magnifico sport, un vero e proprio stile di vita che si riflette anche nel modo di vestire. Il tutto con un rapporto qualità-prezzo di sicuro interesse, perché non è indispensabile spendere chissà quale cifra per dotarsi di abbigliamento tecnico di grande qualità. Inutile ricordare che il dress code dei circoli di golf sconsiglia il ricorso a jeans, t-shirt e tute da ginnastica, ma non è solo una questione di look quanto di performance sul campo. Di norma, il golfista si veste con un pantalone classico o un bermuda a cui si abbina una polo con colletto, e d’inverno il classico maglione con collo a V. Questi indumenti garantiscono prima di tutto protezione, soprattutto considerando che il golf è uno sport che si pratica interamente all’aria aperta, con lunghe camminate e che non ci si “scalda” quanto pratiche sportive più frenetiche. In più, per lo swing è necessario avere la giusta mobilità articolare, e che quindi si possa muovere la mazza con la massima libertà: indumenti ingombranti o aderenti finiscono quindi col diminuire la propria potenza e precisione quando si tira.
Marchi di alta qualità all’interno del nostro showroom
Le migliori marche, oggi, come i brand che sono disponibili presso il negozio emiliano, si sono specializzate in abbigliamento tecnico che riesce nel duplice obiettivo di fornire lo “stile” giusta da golfista ma soprattutto soddisfare le sue esigenze per quanto riguarda la pratica sportiva in sé. Abiti e accessori molto confortevoli, in grado di adattarsi ai cambiamenti di clima e temperatura, che possono essere anche molto repentini, resistenti al lavaggio, magari no-iron (che non devono essere cioè stirati) e così via. Una qualità dei tessuti eccezionale è una caratteristica che si ritrova come vero trait-d ‘union per quanto riguarda i prodotti dell’azienda, visto che il massimo della cura e dell’attenzione è dedicato a realizzare articoli di assoluto pregio dove nulla è lasciato al caso, dalla prima alla diciottesima buca. Mantenere caldo durante l’inverno senza però eliminare la necessità del comfort, e non accaldare eccessivamente durante l’estate, con una buona traspirazione, lasciando sempre una buona mobilità e con indumenti molto resistenti, è una priorità quando si parla di abbigliamento da golf e presso il negozio è possibile trovare tutto quanto necessario per essere a proprio agio, protetti e comodi, con una vestibilità eccezionale e una cura dei dettagli e delle finiture in ogni capo. Particolare attenzione va riservata poi alle scarpe, uno degli accessori più importanti per un golfista, che oltre a camminare per molti chilometri deve avere avere una presa perfetta sui terreni più diversi, per un tiro che sia sempre il migliore possibile, sia con scarpe con chiodi che “spikeless”, le ormai sempre più diffuse scarpe senza chiodi; e naturalmente con un’impermeabilità eccellente in caso di pioggia, eventualità non rara. La classica scarpa da golf con i chiodi ha infatti piccoli tacchettini in gomma (che possono anche essere sostituiti quando l’usura li rende poco affidabili) che permettono al golfista di essere perfettamente stabile nel momento della rotazione per lo swing, nonché di percorrere terreni scoscesi senza scivolare. Le scarpe senza chiodi, invece, hanno una ottima suola in gomma, che garantisce l’antiscivolo grazie a disegni particolari della suola stessa, per una sorta di ibrido di alta qualità tra le calzature di passeggio e le carpe da ginnastica.
Attrezzatura Golf
Attrezzatura Golf a Reggio Emilia
Dalle mazze alla telemetria, soluzioni di grande livello per il golfista
Nel negozio, la parte riservata all’attrezzatura da golf a Reggio Emilia è chiaramente fondamentale. È qui, con le mazze, le palline e gli altri accessori che si può praticare il golf, e per questi oggetti serve affidarsi alle marche migliori, all’esperienza del titolare, affermato clubmaker, e ai servizi che consentono il fitting e l’adattamento di ogni singolo articolo al golfista, perché ognuno ha specifiche esigenze e caratteristiche che devono essere affrontare e assecondate per il raggiungimento dei migliori risultati possibili. Qui è possibile trovare, oltre alle mazze da golf, carrelli da golf, sacche da golf, cappellini, occhiali, gps, telemetri (quei binocoli che vengono utilizzati per misurare la distanza tra il giocatore e la bandiera della buca), palline di ogni tipo, guanti delle migliori marche e altro ancora. Per chi vuole grandi performance, per i principianti che si avvicinano per la prima volta al golf e i più scafati professionisti, qui si trova davvero di tutto, con una vastissima scelta che sfrutta al meglio di 220 metri quadrati dell’esposizione presenti in negozio.
Per quanto riguarda l’attrezzatura da golf a Reggio Emilia, le mazze, o meglio i bastoni, sono sicuramente l’articolo più importante e più delicato. Ogni bastone è composto dalla canna, lo shaft, e dall’impugnatura, il grip; presso il negozio, gestito da un esperto artigiano dei ferri, è possibile richiedere il cambio del grip e la sostituzione dello shaft, e la cura e l’attenzione al dettaglio garantiscono un risultato sempre di straordinaria qualità. A cambiare, tra le diverse mazze da golf, è quello che si definisce loft, cioè l’angolo tra la faccia e il bastone e la verticale, che influenza in maniera decisiva la traiettoria e la parabola della palla.
Le diverse tipologie di mazze da golf in vendita
I bastoni si dividono in diverse tipologie a seconda dell’uso. Prima di tutto ci sono i legni (nome che è rimasto nell’uso anche se ormai sono fatti di metallo, in particolare grafite, titanio o acciaio) quelli che servono per coprire lunghe distanze e per avvicinarsi il più possibile dai primi colpi verso la buca. Caratterizzati da una testa massiccia e da uno shaft piuttosto lungo, permettono di imprimere una grande velocità alla palla. Il principale dei legni è il driver, il legno che viene utilizzato per i colpi dal tee di partenza, che con un buon colpo può superare i 250 metri. Poi ci sono i legni che vengono utilizzati per i colpi dal fairway, e i ferri, cioè i bastoni con un ampio loft e uno shaft più corto; vengono utilizzati per la loro precisione, al fine di entrare nel green o per colpi dal rough, da una collina, da un bunker e così via. I wedge sono invece i ferri con un loft superiore a quello del ferro 9, più corti e più pesanti, che vengono utilizzati per colpi corti, alti e di grande precisione, dall’approccio al green fino all’uscita del bunker. I wedge di solito sono sei, pitching wedge, approach wedge, gap wedge, sand wedge, lob wedge e ultra lob wedge, a seconda degli scopi e del loft, da 48 fino a 64 gradi. Presso il negozio poi è possibile trovare gli ibridi, cioè quegli incroci tra un legno e un ferro che coniugano la facilità di esecuzione del ferro con la capacità di coprire lunghe distanze tipica dei legni.